Alimentare

Etichettatura: Regolamento UE 1169/2011 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22-11.2011 il nuovo Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Eurocarne, Verona, 24-27 maggio 2012 La 25a edizione di Eurocarne, mostra di riferimento per le tecnologie di lavorazione, conservazione, refrigerazione e distribuzione delle carni (Fiere di Verona e Ipack-Ima), fa registrare, a sette mesi dall’avvio, 6000 metri quadri occupati da pi&ugra
Ma®ca, Bologna, 18 e 19 gennaio 2012 Interamente dedicata al mondo della marca commerciale, MarcabyBolognaFiere (Private Label Conference and Exhibition), giunta all’8a edizione, si propone come evento
Ipack-Ima, Milano Rho, 28 febbraio - 3 marzo 2012 Tra gli appuntamenti internazionali più importanti nel settore delle tecnologie di packaging, processing e logistica interna, Ipack-Ima è in continuo divenire.
Food: trend in mostra La 72a edizione di Cibus Tec (18 - 21 ottobre), salone internazionale delle tecnologie e soluzioni per l'industria alimentare, ha fatto registrare a Parma un aumento di espositori (7%) e di visitatori (10%).
Istituto Italiano Imballaggio: eventi Seminari e workshop per parlare di materiali a contatto con alimenti e documentazione di supporto. A Milano, dicembre 2011.
Per un ottimo ancoraggio La linea SunStrato™, comprendente gli inchiostri studiati da Sun Chemical per applicazioni che prevedono l’accoppiamento di imballaggi flessibili, si arricchisce con Duratort, in grado di assicurare estrema versatilità nella stampa flexo e rotocalco in reverse.
Intubettatrici e astucciatrici Axomatic (specializzata nella progettazione e costruzione di macchine intubettatrici, integrate da mescolatori sottovuoto e astucciatrici) offre una vasta gamma di modelli compresi tra 1.200 e i 18.000 pz/h utilizzati nei settori cosmetico, farmaceutico, chimico e alimentare.
Food: ERP per l’efficienza e la qualità Centro Software lancia “Impresa24 Food Industry”,  l'ERP progettato sulla base delle esigenze e delle caratteristiche delle aziende alimentari italiane. Si tratta di uno strumento che consente di gestire non solo i processi amministrativi, finanziari e commerciali di un'azienda, ma anche le fasi legate all’acquisto di merci e relativo magazzino, alla trasformazione,...
Per piccoli caratteri Marking Products Srl (distributore unico di Hitachi Europe GmbH, Industrial Component and Equipment Division) propone la nuova serie PH di codificatori a getto d’inchiostro continuo per piccoli caratteri.
Flaconi e accessori da personalizzare Punto Pack fornisce soluzioni di packaging complete, proponendo vari tipi di contenitori, con relative chiusure e accessori, alle aziende che operano nel settore cosmetico, dietetico-alimentare e farmaceutico. Tra le proposte più recenti ricordiamo: i nuovi contagocce dotati di “tige” in PP personalizzabile tramite incisione e di pompetta in gomma stampabile in vari colori (...
Un olio “tutto” italiano Acma fornisce a Coricelli un sistema di riempimento e tappatura della nuova serie WM, equipaggiando così la nuova linea di produzione di olio del prestigioso marchio umbro. Si tratta di un impianto in grado di confezionare olio alimentare in decine di differenti formati, che assicura precisione e pulizia.
È un mondo difficile… Alcune riflessioni emerse dal rapporto Coop 2011 “Consumi e distribuzione” sull’evoluzione delle abitudini dei consumatori italiani. Tagli sulle quantità acquistate con modifiche al carrello della spesa. Si rimane ampiamente  - sei punti percentuali - sotto i livelli pre-crisi che, visto il modesto ritmo di incremento, verranno raggiunti solo nel 2013. Intanto...
R-PET per contatto alimentare Isap Packaging SpA (articoli di plastica monouso e packaging agroalimentare) ha acquisito la certificazione “Plastica Seconda Vita Food Contact” rilasciata dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo IPPR per i contenitori clamshell in R-PET Fruitpack e Satispack, destinati all’ortofrutta e ai prodotti gastronomici.
Rivestimento antirumore Impreglon ha formulato e prodotto il rivestimento MagnaCoat® per rispondere alle esigenze di protezione antirumore dell’industria alimentare.
Confezioni cult per gelati I gelati Haagen Dazs si reinventano in versione happy hour. Grazie alla creatività di tre chef (Antonio Cavallaro, Denis Croce e Christian Milone) la casa statunitense ha presentato ben 9 ricette inedite in cui i gelati sono accostati a ingredienti salati dando vita, in 5 locali milanesi di tendenza, all’evento “Aperitif”.
Nuovi prodotti, nuovo pack Copaim (gastronomia vegetale fresca) amplia la linea Ricette d’Autore delle Feste e rivisita il packaging per creare una veste più ricercata ed elegante. Destinata al libero servizio, oggi comprende dunque una Linea Gourmand proposta in bicchierini trasparenti o in vaschette.
Enciclopedia dell’ortofrutta All’European Fruit Summit del 4 ottobre (Macfrut di Cesena, 5 - 7 ottobre) si è incontrata un’intera filiera produttiva. Operatori da 80 Paesi con un aumento di presenze estere e molte novità (fra cui l’Oscar) hanno segnato le giornate della mostra.La mostra è stata inaugurata dal Ministro alle Politiche Agricole Saverio Romano, assieme a Essam...
Fare meglio con meno (tempo, energia, acqua…) A ottobre si è svolto come tradizione il Forum delle opportunità organizzato dalla filiale italiana di Krones: interessanti gli argomenti, nutrita la partecipazione e impeccabile l’organizzazione. Un evento che di anno in anno continua a crescere. di Stefano Lavorini
Espositore sferico bicolore Il display Niboll è proposto da Niada come soluzione ideale per promuovere in maniera semplice e diretta i prodotti, sui banchi espostivi delle superfici di vendita.
Condividi contenuti