Etichettatura

Etichettatura: Regolamento UE 1169/2011 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22-11.2011 il nuovo Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
CLP e SDS per la sicurezza I nuovi criteri di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, introdotti dal Regolamento CLP e successivi adeguamenti tecnici, i conseguenti impatti sulle normative a valle, nonché i nuovi criteri richiesti per le Schede Dati di Sicurezza (SDS) sono stati trattati lo scorso 4 ottobre nel corso di una giornata di lavoro, frutto della collaborazione tra
Cambia l’etichettatura dei vini Un vademecum per fugare ogni dubbio interpretativo, con oltre cento risposte a quesiti riguardanti le norme sull’etichettatura stabilite dalla nuova Ocm (Organizzazione Comune di Mercato).
Stampa e finitura in linea Xeikon ha proposto a Labelexpo Europe varie soluzioni dedicate alla stampa digitale di etichette (macchine da stampa, linee per la trasformazione e software integrato). L’attenzione è stata puntata sulla Xeikon 3500.
Studiati per il beverage Meno scarti, consumi energetici ridotti e inchiostri privi di chetone e Mek: i sistemi per l’identificazione e la tracciabilità proposti da Markem-Imaje all’industria delle bevande sono sempre più “eco”. Al Simei proposte specifiche per l’intera filiera di produzione delle bevande.
Etichettare con film preadesivizzati Adhesleeve è un’etichettatrice di P.E. Labellers SpA, che utilizza film preadesivizzato in bobina bianco o trasparente, con spessori inferiori a quelli impiegati normalmente dalle etichettatrici roll-fed classiche. E i vantaggi sono importanti.
Raffinate e sicure Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del gruppo Kurz, presenta al Simei un’ampia gamma di soluzioni per nobilitare (e proteggere) il packaging dei prodotti in bottiglia mediante stampa a caldo o a freddo.
Stampa serigrafica in piano Specializzata in soluzioni per la finitura e la stampa serigrafica, la francese Smag Graphique (rappresentata in Italia da GIS Sas di Milano) ha messo a punto una nuova macchina da stampa serigrafica semi-rotativa in piano, in grado di raggiungere una velocità di 30 m/min.
Piccole serie e contrassegni di Stato EME 180N è la più economica e versatile, nonché maggiormente diffusa incollatrice dell’affermata serie EME di Imballaggi P.K. (Vigevano). Semplice l’operatività.
“Combinata” offset-flexo MPS ha presentato tre nuovi modelli di macchine da stampa: EC (per etichette e film), EF (per diversi substrati) ed EXL (linea offset che, in versione wide web può stampare flexo). Fiore all’occhiello della gamma MPS è la nuova EXL. 
Print& apply linerless Labelmatec LL PAX170 di Matec (Torino) è una linea di print&apply che presenta  i molti vantaggi della tecnologia linerless.
Combinazione vincente: stampa digitale + serigrafia La stampa digitale, se nobilitata con ulteriori tecnologie, è ormai in grado di offrire soluzioni efficaci e di notevole effetto. Lo dimostrano, nella pratica, alcune recenti etichette realizzate da Eurolabel (MI), realtà industriale di primo piano attiva nella produzione di etichette autoadesive e sleeve. 
Nuove frontiere della nobilitazione Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del gruppo Kurz, presenta il nuovo laminato Multitecc: inedita soluzione per la stampa decorativa, anche dei substrati più complessi.
Al servizio dell’identificazione Brady Corporation rafforza la presenza sul mercato italiano con l’acquisizione di Modernotecnica SpA: solida realtà milanese specializzata in prodotti per l'identificazione di fili elettrici, con 44 dipendenti e un fatturato annuo di circa 15,5 milioni di dollari.
Ampio spettro di proposte Competitive e flessibili le soluzioni tecnologiche messe a punto da Etipack. 
Foil per tratti fini Dopo circa due anni di studi e ricerche in laboratorio, Luxoro e Kurz hanno messo a punto una nuova foglia dedicata nello specifico agli etichettifici: Luxor/Alufin MC PRO.
Estensibili, economiche, ecocompatibili L’etichettatrice Sleevematic ES di Krones  consente di applicare sleeve estensibili con uno tasso di retrazione superiore al 55%.
3 x 1 a Labelexpo Tre stand al prossimo LabelExpo Europe (Bruxelles dal 28 settembre al 1 Ottobre 2011): nulla di meno ha prenotato Müller Martini, che presenta agli operatori in visita il meglio delle proprie macchine da stampa di etichette e imballaggi con banda da 520 a 850 mm.
Tubolare e naturale La svedese IO Drinks AB ha creato un energy drink di nuova concezione denominato Ceethree’s iO, che contiene caffè verde, guaranà e un mix di frutti ed erbe, ma del tutto privo di aromi artificiali, coloranti ed estratti.
Etichettatura linerless La nuova linea di etichettatrici linerless di Altech Srl permette l’uso di materiale adesivo in continuo, senza supporto siliconato e senza fustellatura.
Condividi contenuti