Fatti/Dati

Tracciare una rotta La prova dei fatti Il mercato, gli imprenditori, i cittadini hanno bisogno di certezze. Proviamo dunque a esplorare il piccolo grande mondo dell’imballaggio che, a cavallo fra febbraio e marzo, si riunirà a Ipack-Ima, per ritrovare anche uno spunto di ottimismo. Le premesse ci sono.  Luciana Guidotti
Innovare su larga scala ETMA award. Idee e investimenti in R&S per continuare a stimolare i sensi e la fantasia degli utilizzatori: lo dimostrano i vincitori del concorso Tube of the Year. Approfondimenti su ItaliaImballaggio.
Formazione: Direttiva Macchine L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) organizza un ciclo di seminari sulla nuova Direttiva Macchine.
Cresce il commercio elettronico di falsi Con un atto clamoroso, Indicam (istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) ha denunciato in sede UE lo Stato italiano per il mancato rispetto delle norme sull’uso delle indicazioni “Made in Italy” e “100% Made in Italy”.
Incentivi alla R&S Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 45,5 milioni di euro per sostenere chi registra invenzioni (che in questi anni di crisi stanno diminuendo in misura molto rilevante) e chi le trasforma in prodotti.
Tablet, app e cloud... La 48a edizione di Smau (mostra internazionale di Information & Communications Technology, 19 al 21 ottobre 2011, Milano) si è chiusa con oltre 52.000 visitatori.
Food: trend in mostra La 72a edizione di Cibus Tec (18 - 21 ottobre), salone internazionale delle tecnologie e soluzioni per l'industria alimentare, ha fatto registrare a Parma un aumento di espositori (7%) e di visitatori (10%).
Cresce l'ultrapiccolo Il 15 settembre si è conclusa a Roma la 7a edizione di Nanoforum, mostra convegno organizzata da Iter Srl e dedicata alle nanotecnologie.
Spumante a tutto export Nel solo 2011 le esportazioni in Cina di spumante italiano crescono di quasi nove volte (!), per un valore che potrebbe sfiorare i 10 milioni di euro a fine esercizio.
Energy Drink: basta disinformazione Secondo un’indagine SWG-Assobibe, l’87% degli italiani si dichiara non sufficientemente informato sugli energy drink, in commercio da decenni in tutto il mondo e tuttavia ancora spesso oggetto di una comunicazione confusa, che genera al
Aperitivi: una moda che resiste Un’estate fuori norma dal punto di vista meteorologico e uno scenario economico che, per più di un motivo, non favorisce i consumi, hanno contribuito alla sostanziale staticità del mercato del beverage, che al 31 agosto scorso
Accademia del Profumo 2012 Presentati i finalisti alla 23° edizione del premio internazionale 2012 dedicato alla profumeria selettiva. Di seguito i profumi femminili e maschili finalisti del 23° premio edizione 2012 per il "Miglior profumo dell'anno".
Qualità dell’innovazione Concetti, percorsi, idee, aree tematiche, strumenti: Costante Pinelli (Food, packaging and quality consultant) ragiona sul senso e sulle modalità del fare “buona innovazione”, per creare valore.
È un mondo difficile… Alcune riflessioni emerse dal rapporto Coop 2011 “Consumi e distribuzione” sull’evoluzione delle abitudini dei consumatori italiani. Tagli sulle quantità acquistate con modifiche al carrello della spesa. Si rimane ampiamente  - sei punti percentuali - sotto i livelli pre-crisi che, visto il modesto ritmo di incremento, verranno raggiunti solo nel 2013. Intanto...
Una certificazione per la cartotecnica Lo Studio Xilox ha progettato CERTIpack, un nuovo iter di certificazione tecnica riconosciuto da TUV Austria, specifico per le aziende cartotecniche.
Macchine d'imballaggio: +19% Secondo i dati raccolti dal Centro Studi di Ucima, i costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio chiudono l’anno con un giro d’affari superiore a quello pre-crisi. Caute invece le previsioni sui primi mesi del 2012.
2011 vendemmia magra La ricognizione dei vigneti effettuata da Unione Italiana Vini e Ismea nella prima settimana di settembre, attesta la produzione di quest’anno poco al di sopra dei 42 milioni di ettolitri, ovvero il 10% in meno rispetto ai 46,7 milioni registrati dall’Istat nel 2010. Se confermato, questo dato non solo riporterebbe l’Italia al secondo posto tra i Paesi produttori, dopo la...
Enciclopedia dell’ortofrutta All’European Fruit Summit del 4 ottobre (Macfrut di Cesena, 5 - 7 ottobre) si è incontrata un’intera filiera produttiva. Operatori da 80 Paesi con un aumento di presenze estere e molte novità (fra cui l’Oscar) hanno segnato le giornate della mostra.La mostra è stata inaugurata dal Ministro alle Politiche Agricole Saverio Romano, assieme a Essam...
Open your mind «Trovarsi insieme è un inizio... Restare insieme un progresso... Lavorare insieme un successo». Questa frase di Henry Ford riassume il senso dell’Assemblea d’autunno di Giflex 2011. Appuntamento irrinunciabile per gli operatori del flexible italiano (oltre 200 i partecipanti alla due giorni che si è svolta a Santa Flavia, PA, il 13 e 14 ottobre).
Amore per il sughero Secondo una recente indagine Demoskopea, condotta più di un anno dopo l’inizio della Campagna di Promozione del Sughero in Italia, il 57% dei connazionali si dichiara disponibile a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero.
Condividi contenuti