Focus on “excellent” SMEs
The 2016 SME Global Strategy Observatory (presented in Milan on June 9th) identified, among the more than 40 thousand Italian manufacturing and service companies, around 7,100 companies that registered a turnover between 20 and 250 million euros in the period from 2010 to 2014.
Analizzando i bilanci, sono state selezionate quelle che negli ultimi cinque anni hanno soddisfatto requisiti di crescita, redditività e solidità finanziaria superiori alla media del loro settore di riferimento. Entrando nel dettaglio della ricerca, si evidenzia che sono 448 le aziende “Eccellenti” su 7.100 Pmi.
Il primo elemento che emerge è che tali imprese sono state in grado, da un lato, di aumentare il valore della produzione (media del +13,4% nel periodo 2010/2014); dall’altro di abbassare il proprio indebitamento e aumentare il flusso di cassa. Non solo, il reddito operativo è cresciuto nello stesso periodo a un tasso annuo del 32,9%.
Tra gli aspetti interessanti messi in evidenza dalla ricerca, il fatto che le “Eccellenti” siano mediamente più piccole rispetto ai peers italiani ed esteri e che l’85% di queste aziende sono a conduzione familiare (ma il 42% non ha ancora definito il passaggio generazionale). Tra le altre, ricordiamo che anche il Gruppo Nuceria è stato identificato come “Eccellente”.