Unequivocal identification of pharma products

Among the versatile and reliable machines of the BLA series developed by Neri (Marchesini Group), the BL A420 represents the most suitable and complete model for labeling, traceability and serialization of pharmaceutical boxes. This high tech solution, designed for maximum ergonomics and ease of use, assigns an unequivocal identity to each boxed product.


Come funziona
Alimentati in accumulo, così da permettere una continuità di flusso anche alle alte velocità, gli astucci in entrata vengono distanziati e posizionati su nastri dentati ad apertura regolabile (che impediscono slittamenti), grazie a un dispositivo “cadenzatore” brevettato. Quest’ultimo, sincronizzato con la velocità del sistema di trasporto, non richiede alcuna regolazione nei cambi formato.  
In primis viene eseguita l’applicazione del bollino ottico o vignetta sulla facciata superiore degli astucci. Nello step successivo, sui flap laterali, e talvolta anche sulla facciata superiore, viene stampato un codice unico 2D (Datamatrix) che identifica e rende tracciabile ogni singolo astuccio, e i corrispondenti dati in chiaro. Sia i codici che i dati leggibili vengono poi verificati da una telecamera.  Il sistema si basa, infatti, su una logica di lavoro di tipo “Fail Safe”: solo gli astucci “corretti” sono indirizzati alla macchina a valle, mentre gli altri sono individuati e scartati.

Infine gli angoli di chiusura degli astucci  sono assicurati con due sigilli autoadesivi di inviolabilità (tamper evident).
La progettazione estremamente flessibile di BL A420 permette di installare tutti i sistemi di stampa e visione presenti sul mercato, che possono essere personalizzati a seconda delle normative internazionali vigenti.
Inoltre, la separazione della zona di lavoro meccanica da quella elettrica ne semplifica al massimo la gestione e la manutenzione.
 

Our network